hahaha. non sapete ancora cosa sia la tirannia mi sa!!fede ha scritto:contro la tirannia dei moderatori
occhio a non rimpiangerci.
hahaha. non sapete ancora cosa sia la tirannia mi sa!!fede ha scritto:contro la tirannia dei moderatori
La mia affermazione era sarcastica. Da parte mia e della maggioranza di noi utenti il vostro lavoro e' molto apprezzato.Alex ha scritto:hahaha. non sapete ancora cosa sia la tirannia mi sa!!fede ha scritto:contro la tirannia dei moderatori
occhio a non rimpiangerci.
Concordo con chi si e' lamentato prima di me. Siete partiti con l'idea di fare un torneo "democratico", e ora decidete le regole per conto vostro e in barba a tutte le votazioni e opinioni espresse dagli altri? Anche questo e' un italico vizio, tipico di molti politici nostraniMaucat ha scritto:Visto che l'italico vizio di fare "biscotti" è indistruttibile (vedasi l'altro Torneo), cambiamo un pochino la meccanica del torneo ispirandoci ai metodi dei siti internazionali.
Hai messo chiaramente in evidenza il punto principale della questione... se si crea un'alleanza FG addirittura prima dell'inizo, se e' chiaro a tutti che quella alleanza esiste e funziona bene, e se nessuno e' capace di fermarla (basterebbe, tanto per dire una E-R o E-A o E-I fatta bene per limitare drasticamente le possibilita' di espansione di FG), allora la colpa non e' dell' "italico andazzo" o del "biscotto" o del "piove governo ladro" o qualsivoglia altro motivo: e' solo ed esclusivamente colpa degli altri 5 giocatori che non sono stati capaci di opporsi ai due amiconi FG.Maucat ha scritto:Ti assicuro che non è stato possibile da parte di nessun giocatore e non solo mia, rompere l'alleanza F/G nata prima della prima mossa...
Invece sei tu che continui a non capire, e anche parecchie cose:Maucat ha scritto:Si che lo risolve invece, come il fatto di dover giocare almeno sette partite indipendentemente dal numero di giocatori 14 o 49 perchè se una partita nasce col baco è difficle che tutte lo abbiano... e soprattutto si premia chi sa giocare in media meglio con statistiche migliori... e non il/i furbetti del caso...
Non sono fessi sui siti internazionali e facciamola finita di difendere sempre i nostri "andazzi" italici!
L'alleanza F/G non è stata contrastata subito perchè gli altri hanno giocato a Diplomacy mentre F e G no... non sarebbe stato nemmeno giusto formare a priori un'alleanza a 5 contro due giocatori anche sapendo a priori della loro "alleanza a priori", se continuate a non volerlo capire e giustificare i "biscotti" vuol dire che, al di fuori delle partite anonime, è impossibile giocare su questo sito...
PS: per inciso per quel che possa valere la classifica sono comunque il primo con largo margine e non penso di essere così scarso a giocare...
Allora, prima di tutto qui non stiamo giocando a "ci ce l'ha piu' grosso", quindi evitero' di elencarti tutti i tornei a cui ho partecipato (anche vincendone qualcuno, fortunatamente) e i top player con cui ho giocato... anche se ammetto di non aver esperienza nel face-to-face (principalmente per pigirizia mia) e di aver cominciato molto piu' tardi di te (del resto nel 1978 avevo 5 anni... )Maucat ha scritto:Angel, dal 1978 ad oggi ho giocato oltre 500 partite on line, alcune centinaia face to face di cui molte nelle Convention anni '80 e '90 dei giochi di simulazione e decine per posta quando internet non c'era, probabilmente giocavo a diplomacy quando tu neanche lo conoscevi.
Penso che quello che non abbia esperienza sia proprio tu... dimmi hai mai giocato su altri siti? Se si quante partite e dove?
Quì hai giocato 89 partite vincendone 7 e pareggiandone 20, con meno partite di te 87 ne ho vinte 17 e pareggiate 27 quindi forse un po' più abile di te sono o è solo fortuna? ti tralascio le statistiche degli altri siti... anche migliori di queste...
E non mi parlare di esperienza internazionale per i torneini di 1907 che non è Diplomacy ma un altro gioco simile...
Allora so perfettamente cosa è il metagaming e vorrei chiederti come mai esso sia severamente vietato, riconosciuto quando applicato e punito all'estero mentre quì in Italia cerchiamo scuse per giustificarlo? C'è una grande differenza fra un'alleanza che nasce sul tavolo (anche elettronico) e dura fino alla fine e una nata prima: la prima si può rompere se uno vuole mentre la seconda non sarà mai rotta perché collegata alla connivenza mafiosa del fa comodo ora a te e domani a me... Non c'è diplomazia che tenga per rompere un Metagaming... e dato che all'estero queste pratichette mafiosette non le sopportano le stroncano anche al solo sospetto quindi si hanno anche rotture di alleanze normali che potrebbero arrivare al 17/17 a meno che non ci sia una linea di stallo.... Quì in Italia invece facciamo i finti tonti e li lasciamo fare...hai capito ora finalmente!angel ha scritto:Maucat ha scritto:Angel, dal 1978 ad oggi ho giocato oltre 500 partite on line, alcune centinaia face to face di cui molte nelle Convention anni '80 e '90 dei giochi di simulazione e decine per posta quando internet non c'era, probabilmente giocavo a diplomacy quando tu neanche lo conoscevi.
Penso che quello che non abbia esperienza sia proprio tu... dimmi hai mai giocato su altri siti? Se si quante partite e dove?
Quì hai giocato 89 partite vincendone 7 e pareggiandone 20, con meno partite di te 87 ne ho vinte 17 e pareggiate 27 quindi forse un po' più abile di te sono o è solo fortuna? ti tralascio le statistiche degli altri siti... anche migliori di queste...
E non mi parlare di esperienza internazionale per i torneini di 1907 che non è Diplomacy ma un altro gioco simile...
Qui il discorso non verte sull'esperienza mia o tua, ma sulle inesattezze che stai dicendo e che, purtroppo, continui a dire.
Intanto sembra che tu non sappia cosa sia il "meta-gaming"... i furbetti che si iscrivono alle partite con due nickname diversi stanno semplicemente imbrogliando (e, quindi, verranno presto o tardi bannati da quel sito). Il meta-gaming e' tutt'altro: sono tutta quella serie di accordi "trasversali" che giocatori (o team di piu' giocatori, nei tornei a squadre) prendono nei tornei multi-tavolo al fine di favorirsi, reciprocamente, nei vari tavoli. Fermo restando che si tratta di una pratica che a me personalmente non piace per niente, non e' assolutamente vietabile ne' punibile, soprattutto perche' spesso questi accordi vengono presi a partite in corso (non prima dell'inizio)... e comunque, anche se cosi' non fosse, mi spieghi tu come fai a dimostrare al di la' di ogni ragionevole dubbio che due giocatori si sono messi d'accordo prima dell'inizio e non, per dire, durante la diplomazia preliminare all'inizio della partita e prima che le mosse del primo turno vengano inserite?
Un'alleanza precostituita sara' anche vietatissima, ma spiegami tu (soprattutto in partite on-line) come fai a dimostrarla con certezza. O come fai a distinguere tra due giocatori che arrivano al tavolo gia' alleati e due che non lo sono, ma diventano alleati dopo il primo scambio di messaggi.
Poi tu continui a dirmi che un'alleanza del genere e' inarrestabile e ben diversa da due che si alleano "dopo" e si trovano bene e decidono di fare un bel 17-17... scusami, ma io sinceramente (1) non vedo la differenza "deontologica" tra le due cose (sempre di alleanza e spartizione del tavolo si tratta) e (2) in un caso del genere, la considero piu' una sconfitta degli altri giocatori che una vittoria della "coppia", perche' esistono centinaia di modi di fermare due che si sono messi d'accordo tra di loro se lo si vuole veramente. Se non si riesce a fermarli, non e' perche' loro hanno imbrogliato ma perche' gli altri non sono stati capaci di fare diplomazia come si deve, e quindi a parer mio si meritano senz'altro di perdere.
Poi se tu vuoi continuare a nasconderti dietro al fatto che e' colpa degli altri e non demerito tuo, contento tu... (ma renditi conto che questo e' un'altro tipicissimo italico vizio: se le cose vanno bene e' merito proprio, se vanno male e' sempre colpa di qualcun altro, della sfortuna, di quelli che imbrogliano, dei raccomandati o di qualunque altra scusa plausibile che venga in mente allo sconfitto di turno... )
E vabbe', buttiamola pure in politica ora, visto che sui fati non riesci a darmi risposte sensate e convincenti...Maucat ha scritto:Angel parlare con te e come parlare con ghedini o la Santanchè dell'ex-Cavaliere...
Si', pero' il problema e' che il "metodo" non me l'hai anora spiegato. Come fanno a trovarli, quelli date definiti "imbroglioni"? Li scoprono con la palla di vetro? Decidono loro a insindacabile giudizio chi aveva un'alleanza precostituita, rendendo cosi' la cosa terribilmente soggettiva e quindi commettendo sicuramente errori e ingiustizie?Maucat ha scritto: 1) All'estero li trovano senza problemi gli imbroglioni e li cacciano senza pietà, noi no e li copriamo, li invidiamo e li giustifichiamo perché sono furbi... come nella politica... seguiamo il loro essempio e metodo.
Ma ci sei o ci fai? Davvero sei cosi' ingenuo da pensare che due amici che si conoscono bene, non si rendano conto subito di chi e' chi ANCHE SENZA scriverselo esplicitamente? E se non scrivono niente esplicitamente, sulla base di cosa i "moderatori addetti alla ricerca dei furbetti" dovrebbero cacciarli? Capacita' divinatorie? Lettura del pensiero?Maucat ha scritto: 2) non è vero perchè non possono sapere di essere nella stessa partita e se ci provano i moderatori addetti alla ricerca dei furbetti li cacciano.
E tu mi devi ancora spiegare la differenza tra questa situazione e quella di due che si sono alleati a partita in corso (prima del primo turno) e riescono a nascondere bene la loro alleanza cosi' che gli altri non se ne accorgano.Maucat ha scritto: 3) Semplice, te ne accorgi dopo un paio di anni perché parti dal presupposto che tutti giochino pulito, quando te ne accorgi cerchi di spiegarlo agli altri ci vuole almeno un altro anno o due e la frittata ormai è fatta.
Vedi, il problema e' che tu continui a non rispondermi nel merito e continui a dire "ho ragione io ma non chiedermi perche', ho ragione e basta".Maucat ha scritto:Angel scrivi agli amministratori dei siti internazionali così ti spiegano i loro metodi (molto efficaci) nel trovare i furbetti...
Il vero problema è che quì ci sono gli "amici" e quindi tutto va ramengo...
Se continui a rispondere con quel tuo tono polemico penso che renderò molto meno frequenti le mie apparizioni su questo sito così potrete continuare a divertirvi coi vostri metodi... Posso continuare a giocare sugli altri due siti come ha sempre fatto senza problemi e non perder tempo a sentire te...
Mi dispiacerebbe solo per altre belle persone che ho conosciuto su questo sito e che meritano sicuramente di più di quello che la comunità del Diplomacy offre loro in Italia...