
in effetti frequentare una grande competizione internazionale come il WDC o l'EDC aiuta molto a crescere. Se ad esempio ti trovi al tavolo con grandi campioni come Toby Harris o Cyrille Sevin (miei amici nella vita) sai benissimo che non ci penseranno due volte ad asfaltarti se fra loro e la vittoria ci sta in mezzo la tua nazione...ma basta saperlo...e cercare di ripagarli pan per focaccia.
Ad esempio la prima partita face-to-face che feci con Toby fu all'EDC di Londra nel 2005 ...avevamo giocato già on line insieme un paio di partite diventando buoni amici...lui aveva la Turchia, io l'Italia e allo stesso tavolo c'era Leonardo Quirini in Austria. Tutto apparentemente facile...molto ingenuamente io e Leonardo ci alleammo con Toby il quale appena uscito dalla sua tana turca prima asfaltò Leonardo poi attaccò me che fini a 2 (lui vinse a 9/10 centri). Io ci rimasi male ma lui mi spiegò che è così che andava giocata la partita se voleva vincere e non c'era niente di personale.
Brunate 2008, finale dell'EDC italiano, per uno scherzo della sorte si ripete la stessa combinazione, io Italia, Toby Turchia, ma stavolta memore dell'esperienza londinese impostai una partita in versione anti-turca...e stavolta lui finì a 2, circondato dalle mie flotte, e io a 10 vincendo l'EDC

Bhè alla fine della partita il primo a farmi i complimenti fu proprio Toby che mi disse "Perfect game Luca, i am impressed, you deserve this victory!" e finimmo con una grande abbraccio.
Questo è diplomacy...amici nella vita...ma in partita si gioca per vincere...e poi si torna amici come prima...per me sarà sempre così...puoi essere milanese, romano o marchigiano...Diplomacy va "goduto" a 360 gradi "prima" della partita aspettando la composizione del tavolo, "durante" la partita dando il massimo per vincere e "dopo" la partita bevendo una birra o mangiando una pizza con tante simpatiche e affabili persone provenienti da tutta Italia che ho conosciuto grazie a questo gioco.
e rosicare per un tradimento subito (soprattutto se fatto bene) non ne vale la pena...credetemi...anzi...se il traditore grazie a quella mossa ha vinto la partita io gli stringo la mano e mi congratulo con lui, da qualunque parte di Italia o del mondo provenga

Luca Pazzaglia