Pagina 1 di 1

MIL_02 - Considerazioni finali

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 13:12
da Alex
Finisce con una patta tra Inghilterra Germania Italia e Turchia questa partita.

Da parte tedesca, posso dire di essere contento del risultato ottenuto. Infatti, dopo aver rotto le uova nel paniere alla Russia e dato una mano all'Inghilterra contro la Francia, mi ritrovo ad un certo punto con il governo di Londra che prende Brest. Rivendico per me San Pietroburgo ( anche per tenere un certo equilibrio), ma non c'è intesa e vengo attaccato. :)

Resisto a malapena per un paio di anni, ma alla fine, grazie a delle mosse rischiose e fortunate ( e sopratutto all'Italia che spinge dal sud), mi riprendo l'Olanda ed avanzo in Belgio e mare del nord.
A quel punto l'Italia è a 10, e può sperare nel colpaccio. Quindi, tento il possibile, rinuncio a Edinburgo inglese, a favore di Liverpool italiano. l'Inghilterra deve sbandare un casino nel 1908, ma sembra che abbia accettato la "proposta". Ora se è la Russia a creare problemi con una seconda flotta a nord, che toglie un centro importante inglese e, come se non bastasse, comincia a perdere terreno a sud contro la Turchia. Io, devo tenere due flotte bloccate a nord senza possibilità di usarle contro l'Italia ed è tutto uno stallo controproducente.

Ad un certo punto, la Russia va in sommossa; non si riesce a trovare un sostituto e si riprende con tutti hold russi. Una manna per la Turchia e me, ma il sostituto arriva subito dopo. Non riesce purtroppo a fare la differenza in quanto la situazione era già compromessa.

Comunque il tempo perso prima con le flotte e un paio di stalli con l'"amico" inglese in MAO rallentano l'avanzata tedesca giusto quel tanto che bastava per permettere all'Italia di chiudere la linea di stallo nel mediterranoe, dopo aver magistralmente bloccato insieme alla Turchia la linea Tirolo - Bohemia - Galizia - Ukraina - Sevastopoli.

Come ultima cosa, potrei arrivare a 17 togliendo l'ultimo centro inglese, ma decido che mirco si sia meritato ampiamente il suo posto nella patta, vuoi per la giusta elasticità durante la partita, vuoi per non aver mollato fino alla fine.

Grazie a tutti !!!

Re: MIL_02 - Considerazioni finali

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 13:27
da kypo582
Dal punto di vista francese mi sono divertito malgrado il risultato finale.
Ho preso schiaffi durante tutta la partita, attaccato da tre lati e con qualche soluzione imbroccata che rallenta l'agonia fino alla inevitabile sconfitta. Rimango per diverso tempo con una armata a Parigi mentre ho permanentemente delle flotte a Brest e a Marsiglia, fino a quando non arrivano le armate tedesche a far fuori ciò che rimane del povero francese (io).

Da rifare, le militari sono divertenti!

Re: MIL_02 - Considerazioni finali

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:03
da Leonardo
Ciao a tutti,

si Giuseppe, le militari sono molto divertenti e molto istruttive.

Per quanto mi riguarda, ricordo poco dell'inizio della partita (uno dovrebbe segnarsi turno per turno un breve commentino, cosi alla fine il grosso del lavoro e' gia' fatto... ), solo che ho avuto gioco abbastanza facile all'inizio, pur mandando in HOLD tutte le unita' in un turno. Poi pero' qualche indecisione intorno al Black Sea ha permesso al russo di tornare in corsa su quel fronte e di riuscire a mettere giu' anche la seconda flotta, che lo rendeva virtualmente imprendibile. Ha pero' giocato spesso mosse troppo statiche, troppo difensive e questo mi ha permesso di riprendere in mano la situazione. Nel frattempo l'Italia cresceva e si espandeva verso di me; Franceschino c'ha provato per un po', ma poi si e' reso conto che la guerra sarebbe molto dura per entrambi, poiche' eravamo ingolfati con le flotte ed inoltre, nel frattempo, la Germania cresceva sempre piu'.

Verso il 1908 (da quanto vedo dalla storia delle mosse) inizia lo spostamento verso nord delle sue unita' e contestualmente anche io muovo in modo da fargli capire di costruire una linea di stallo. Mentre lui non ha problemi, io ho ancora la "grana" russa da sistemare, con qualche unita' residua che mi ostacola. Ma riesco ad avere ragione delle ultime truppe e mi assesto sulla linea SEV-UKR-GAL. Avrei pure la possibilita' di prendere MOS, perche' Alex sbaglia due volte di fila il supporto :) Ma anche se lo avessi fatto, l'avrei tenuta per un turno al max, per cui non cambiava molto.

La linea con Francesco era gia' raggiunta al turno precedente a quello della fine. Alex ovviamente lo ha capito ed ha accettato di buon grado la patta, come pure l'inglese che ha resistito fino alla fine con un solo centro.

Grazie a tutti!

Re: MIL_02 - Considerazioni finali

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:04
da Leonardo
C'e' modo di sapere chi sono stati TUTTI i giocatori della partita, ossia anche quelli che si sono ritirati e sono stati sostituiti?

Re: MIL_02 - Considerazioni finali

Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
da Francesco
Sì, una partita giocata bene fino a metà, ma il colpaccio era fuori dalle mie possibilità - troppo arrembante in Francia e troppo poco in Austria, sperando che l'Austria stessa tenesse da sola contro la Russia, ma vari ONP hanno minato questa fiducia. L'errore più grande è stato prendere Liverpool, ma avevo bisogno di due costruzioni e non c'erano altre possibilità.
Grazie a Leo per aver capito per tempo la situazione alla fine.
Gr...azie ad Alex per aver pattato senza aspettare l'ONP di qualcuno alla lunga (che con i judge automatici può anche succedere se non ci sono admin super partes).

Re: MIL_02 - Considerazioni finali

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:37
da mirco
so che qualcuno dalle parti delle alpi mi sta odiando ;-) mi sono divertito, partita particolare di cui non ricordo i molti spunti interessanti o le cappellate storiche... tralaltro sono stato l'ultimo ad accettare la patta, non mi ero accorto che l'avevano già votata tutti