Ciao!
Grazie mille, proverò quindi a scaricare i tool per giocarci online, e magari scarico qlc partita giocata per capire meglio regolamenti e tattiche
Per la cronaca sono di Roma, appena fuori a dire il vero, zona Castelli.
Stamattina mi sono messo a cercare un po' in rete per risolvere i dubbi, vorrei postarvi quelli che rimangono aperti e chiedere conferma se ho capito bene alcune meccaniche.
Gli esempi si riferiscono a situazioni di gioco accadute domenica:
Supporto.
1) Se ho capito bene un'unita A può supportare un'unità B (non necessariamente della mia Potenza) nel senso che deve supportare l"l'azione" dell'unità A, ovvero B supporta A che rimane ferma in una regione, oppure B supporta A che si muove dalla regione X alla regione Y. Corretto?
2) Se l'unità B viene attacca da una terza unità decade il suo supporto. Corretto?
3) Supponiamo che l'unità A abbia l'ordine di movimento da X a Y perché voglio occupare Y e l'unità B, confinante sia con X che con Y, supporti tale azione. Se un nemico con la sua unità W decide di attaccare la mia unità A in X, per quanto detto al punto 1), il support dell'unità B decade dato che sta supportando una diversa azione (lo spostamento da X a Y) dalla difesa di A nel territorio X? (...non so se sono stato chiaro
)
Movimento.
1) Due nazioni X e Y sono confinanti, in X c'è A in Y c'è B (unità non della stessa Potenza). Se ho capito bene, se entrambe le unità dichiarano di attaccare il vicino si ha uno stallo, e come risultato nessuna delle due si muove, corretto?
2) In X c'è l'unità A, in Y che confina con X c'è l'unità B (di una seconda Potenza), in Z che confina con Y non c'è nessuno. Vengono dichiarate le mosse di A che invade Y e di B che vuole muoversi in Z....che succede in questo caso?
Ritirata.
1) Se ho ben capito, qualora si perda un conflitto e si abbia la possibilità di ritirarsi, è necessario ritirarsi in un territorio libero confinante che non sia quello da cui è provenuto l'attacco. Il concetto di "libero" deve essere inteso come "libero all'inizio del turno"? Ovvero, se oltre ad assere attaccato in X, io abbia spostato una truppa nella regione Y alle spalle della mia unità sconfitta in una terza regione Z, posso ritirarmi in Y oppure no dato che all'inizio del turno era cmq occupata?
2) Posso dichiarare che mi ritiro in una regione libera che nello stesso turno era stata dichiarata come target di uno spostamento da 2 o più unità diverse che però si è risolto in uno stallo e che quindi era libera ad inizio turno e rimarrà libera a fine turno?
Ecco, questi sono i dubbi iniziali della prima partita, spero siano chiari
Francesco