Pagina 1 di 1
EGP 2012
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 16:13
da Francesco
A parte Brunate, 11 iscritti, Berlino 10 e Manorcon addirittura 9...
[100 punti vinti da Franz! Fulvio]
Re: EGP 2012
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 19:11
da ANTONIO9224
Perchè tutti boicottano gli EGP? Di solito sono inseriti all'interno di grandi manifestazioni ludiche che trattano anche di altri giochi oppure sono a parte?
Re: EGP 2012
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 20:03
da Francesco
Ma soprattutto chi è che ha aggiunto le ultime due righe al mio post (che originariamente conteneva solo la prima?)
Re: EGP 2012
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 20:07
da Francesco
ANTONIO9224 ha scritto:Perchè tutti boicottano gli EGP? Di solito sono inseriti all'interno di grandi manifestazioni ludiche che trattano anche di altri giochi oppure sono a parte?
Credo che non sia il boicottaggio della sola EGP, bensì di tutti i tornei.
A livello nazionale. Se poi la gente non gira per i tornei in casa propria, è poco probabile che giri per quelli esteri.
A Parigi ci sarà un sacco di gente, immagino, ma la Francia è la Francia. Piuttosto sono sorpreso dal Manorcon, gli inglesi sembravano in trend positivo, forse anche a loro è capitata una data sfortunata come a noi per Brunate?
Re: EGP 2012
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 21:46
da Fulvio
E' una triste e laconica considerazione, degna di riflessioni...gli egp sono boicottati non solo dai giocatori stranieri, ma anche dai nazionali...senza contare che vanno in progressione numerica...a Parigi non so se aspettarmi 12 iscritti o 8...
Re: EGP 2012
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 21:47
da Fulvio
Realmente che l'EGP ormai cosi "non và più" è detto e ridetto tante volte....certo quest'anno evidentemente ha beccano le tappe "sfigate" del circuito nazionale in quanto a presenze.
Però l'EDC-EGP di San marino ha fatto bene!
Re: EGP 2012
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 1:39
da Alex
Per ora ci sono 22 iscritti per Parigi, in Francia il trend è positivo.
Il problema è che l'EGP si è un attimino nascosto. A parte il numero di tappe, che è sceso drasticamente, non si sa bene quando ci sono gli EGP, in che paesi e in che date. Sul sito "ufficiale" ci sta questo:
- egp.PNG (13.83 KiB) Visto 13130 volte
A parte che tre delle sei tappe si sarebbero dovute svolgere ad Ottobre, una addirittura non si sa ancora se è stata giocata o meno (i puntini di domanda sul Belgio.. probabilmente non si è giocata), e comunque sarebbe stata contemporanea a Berlino !!!
L'anno scorso qualcuno scrisse qui sul forum che l'EGP era morto, ma che se lo vincevo io sarebbe valso comunque qualcosa (il senso mi pare fosse quello). Ebbene, a posteriori sono comunque un pò deluso dall'essere arrivato secondo, ma sono arrivato a capire molto meglio il senso di quella frase (sempre se me la ricordo bene).
Ho visto che in un altro thread è stata fatta la "scoperta" che quest'anno abbiamo molti dei nostri in buone posizioni grazie a ben due eventi EGP: quello italiano e quello di San Marino... Beh, non è mica una novità. Ogni anno abbiamo due eventi EGP. Solo che se questi due tornei sono diluiti tra altri 10 (EGP 2006 = 14 tornei) è un conto. Se sono 2 su 5 è sinonimo che c'è qualcosa che non quadra nell'hobby in generale. E Parigi con molti giocatori non risolleva certo il morale sullo stato di salute internazionale...
Re: EGP 2012
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 2:12
da Francesco
Se guardi la classifica dettagliata sul sito, vedi che Mons non è stata contata. Non si capisce perché sia ancora lì a fare da triste emblema di come vanno le cose, ma ormai c'è poco da stupirsi.
Re: EGP 2012
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 13:01
da Fulvio
Se ricordo bene il sito dell'EDA è gestito solo da Laurent e pochi altri, evidentemente non hanno avuto tempo o voglia di aggiornarlo togliendo le tappe.
Per il resto sia era già discusso in sede europea, se era il caso di ridurre le tappe egp per ravvivarne l'interesse ad una per nazione, inserendo una tappa l'egp nella tappa edc della nazione ospitante.
Contando che le 4 nazioni dove si giocano sempre sono Italia-Francia-Germania-Gran Bretangna, metti San Marino , il Belgio o L'Olanda ogni tanto, metti anche che una nazione se fà l'edc non può mettere una seconda tappa egp...ed eccolo li che l'egp è un torneo da 6 tappe annue circa.
Ora hanno fatto la nostra stessa scelta al cisd di ridurre il numero di tornei, bisogna aspettare la fine, per vedere se la scelta ha pagato o meno.
Visto come sono andate le cose nel CISD2012 e nell'EGP2012, non mi sembra che la riduzione delle tappe sia una "cura" valida, sia per l'uno che per l'altro caso.
Re: EGP 2012
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 22:25
da kaesar
Veramente Fulvio le tappe egp si sono ridotte perche' nelle altre nazioni non hanno piu' fatto tornei.
In Belgio i francesi non sono riusciti ad organizzare.
Mi auguro che tu abbia ragione, che aumentando le tappe migliori l'interesse. L'esperienza non sembra darti ragione.
Re: EGP 2012
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 23:09
da Fulvio
kaesar ha scritto:Veramente Fulvio le tappe egp si sono ridotte perche' nelle altre nazioni non hanno piu' fatto tornei.
In Belgio i francesi non sono riusciti ad organizzare.
Mi auguro che tu abbia ragione, che aumentando le tappe migliori l'interesse. L'esperienza non sembra darti ragione.
Giovà, dagli ultimi chiari di luna, nemmeno organizzare poche tappe porta tanta gente al gioco.
Vediamo il prossimo anno....
Re: EGP 2012
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 23:15
da kaesar
Almeno e' stato possibile concentrarle un po'.
L'esperienza passata non mi pare darti ragione, ma se devi sbattere la testa per imparare che il muro e' duro...
Re: EGP 2012
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 0:02
da Fulvio
kaesar ha scritto:Almeno e' stato possibile concentrarle un po'.
L'esperienza passata non mi pare darti ragione, ma se devi sbattere la testa per imparare che il muro e' duro...
Il problema è che nessuna delle esperienze passate pare darmi ragione...ora vediamo quest'anno, dalla votazione sono uscite 5 tappe, anche se un pò forzatamente.
Per me il numero perfetto sarebbe sempre sulle 4 tappe, ma diluite nel tempo di 1 anno, non come adesso che ne facciamo solitamente 1 a maggio e poi le restanti solo nei mesi autunnali.
Vero che se hai meno tappe, speri che la gente viaggi di più...poi ti ritrovi sempre che la gente non gira, sopratutto se le tre tappe sono attaccate ad 1 mese l'una dall'altra. Quindi oltre che trovare un numero contenuto ma non striminzito, bisogna anche lavorare meglio nella gestione del calendario.
Re: EGP 2012
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 14:48
da kaesar
Spalmarle aiuterebbe in effetti.