Perchè il Gunboat si chiama così?
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 17:48
E' finita questa partita:
http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=405#gamePanel
ci sono entrato un po' per istinto a sostituire una russia a un centro e l'esperienza mi è servita per ricordare perchè non gioco su questo sito: dopo il primo turno ho dimenticato di mettere le mosse, il sistema mi ha scritto la prima volta, messaggio che non ho visto, poi più nulla... dopo 10 giorni mi sono ricordato che forse dovevo muovere, la partita era avanzata di un po' di anni e la mia unità russa del tutto inutile...
Mi scuso con gli altri giocatori, avrei fatto meglio a non entrare.
Purtuttavia, dato che un po' l'ho guardata mi domando una cosa:
Perchè inglese e francese hanno combattuto come dei babbioni e non hanno fermato il solo austriaco?
Monaco era palesemente e chiaramente conquistabile dall'inglese. La linea spa/mar abbastanza difendibile dalla Francia, che con un po' di spinta avrebbe potuto pure riprendere Tunisi. (Ma questo non l'ho studiato bene).
La risposta potrebbe essere il sistema di punteggio, che aimhè premia i perdenti: non ha mica senso che uno che perde contro uno che fa 19 prenda dei punti. E' totalmente fuorviante rispetto allo scopo del gioco originale e se mi permettete in una gunboat diventa un fattore distorsivo al massimo: per fare punti posso tranquillamente disinteressarmi del risultato del tavolo, purchè mantenga più centri dell'inizio, una filosofia un po' imbarazzante.
Il mio consiglio è di giocare Draw-Include-All-Surviviors ovvero che la posta si divide tra i sopravvisuti della patta in parti uguali e se uno fa 18 gli altri niente: ci sarà un incentivo ad eliminare (che c'è comunque) ma almeno c'è un enorme incentivo a non regalare partite che, come questa, potevano tranquillamente venire pattate.
(Poi c'è anche la risposta di tipo B, che dipende dai giocatori... , ma spero di no )
http://webdiplomacy.it/board.php?gameID=405#gamePanel
ci sono entrato un po' per istinto a sostituire una russia a un centro e l'esperienza mi è servita per ricordare perchè non gioco su questo sito: dopo il primo turno ho dimenticato di mettere le mosse, il sistema mi ha scritto la prima volta, messaggio che non ho visto, poi più nulla... dopo 10 giorni mi sono ricordato che forse dovevo muovere, la partita era avanzata di un po' di anni e la mia unità russa del tutto inutile...
Mi scuso con gli altri giocatori, avrei fatto meglio a non entrare.
Purtuttavia, dato che un po' l'ho guardata mi domando una cosa:
Perchè inglese e francese hanno combattuto come dei babbioni e non hanno fermato il solo austriaco?
Monaco era palesemente e chiaramente conquistabile dall'inglese. La linea spa/mar abbastanza difendibile dalla Francia, che con un po' di spinta avrebbe potuto pure riprendere Tunisi. (Ma questo non l'ho studiato bene).
La risposta potrebbe essere il sistema di punteggio, che aimhè premia i perdenti: non ha mica senso che uno che perde contro uno che fa 19 prenda dei punti. E' totalmente fuorviante rispetto allo scopo del gioco originale e se mi permettete in una gunboat diventa un fattore distorsivo al massimo: per fare punti posso tranquillamente disinteressarmi del risultato del tavolo, purchè mantenga più centri dell'inizio, una filosofia un po' imbarazzante.
Il mio consiglio è di giocare Draw-Include-All-Surviviors ovvero che la posta si divide tra i sopravvisuti della patta in parti uguali e se uno fa 18 gli altri niente: ci sarà un incentivo ad eliminare (che c'è comunque) ma almeno c'è un enorme incentivo a non regalare partite che, come questa, potevano tranquillamente venire pattate.
(Poi c'è anche la risposta di tipo B, che dipende dai giocatori... , ma spero di no )