Questa partita mi è piaciuta molto. Pure per il risultato.
Ho come al solito fatto errori di valutazione ed aiutato gente che potevo anche smettere di aiutare, ma c'est la vie.
Cominciamo piuttosto bene, con un buon accordo tra Turchia e Austria (inusuale l'apertura con Bla libero, ma da i suoi frutti). Finiamo malissimo, per il formarsi di una triplice a ovest (Francia Inghilterra e Germania). Quindi, lo scopo principale è quello di farmi un alleato a nord.
Non ho grosse pretese, ma tra la primavera e l'autunno, visto che a sud non ho problemi, prendo Fulvio da parte e lo "ricatto".
O con me o contro di me. Finchè lui tentenna e si prende del tempo libero, Parlo con Andrea e gli ventilo la possibilità di trasportare l'armata in Danimarca ( se Fulvio mi stalla in Svezia è meglio andare in Baltico) e prendere la Norvegia con la Flotta, di fatto rompendo l'alleanza, ma assicurandosi una fetta più grossa del panettone. E' già tutto pronto, quando Fulvio ha l'intuizione di farmi prendere la Svezia, e quindi decido di seguire il piano proposto per primo, a scapito di Andrea Rosati.
Nell'inverno 1901 Fulvio sforna 3 armate ( pompato dalla triplice), l'Italia ( sbaglia ?) costruisce flotta a Roma, garantendosi la perdita dello Ionio per il turno successivo, e io mi butto a nord.
Fulvio non gioca al meglio e fa un pò di errorini (mossa in ruhr appoggiata da due armate nel 1902, supporto del Belgio con una sola flotta in vista ( peraltro da lui stesso tagliata)... Insomma è un pò sottotono. Quindi la sua velocità di avanzamento è piuttosto lenta, e quando mi ritrovo nel 1903, dopo due mosse fortunate in Edinburgo, sono a 8, mentre i secondi (Fulvio e Francesco) sono a 6. Forse sono stato troppo veloce?
Così pare. L'Austria infatti rompe gli indugi, e, senza preavviso si rivolta contro la Turchia, che ha appena finito di conquistare l'Italia. Da notare anche l'attacco austriaco alla Germania ( Fulvio poteva tenere Monaco supportandola da Kiel, ma ha preferito coprirsi la Danimarca nel mentre gli stavo dando un centro in Svezia, per compensare un suo erro... Orrore fatto la primavera precedente.
Pazienza.
Adesso comincia un duro lavoro da parte mia a nord, per cercare di portare dalla mia parte un rassegnato Andrea. In fondo, tre centri sono meglio di zero, e sembra convinto. Magari adesso le cose andranno per il verso giusto, con altre due flotte in più.
Macchè. proprio a 5 secondi dalla fine mi prende la paranoia e sbarco un'armata in Inghilterra, prendendo Liverpool senza colpo ferire. Solo per scoprire che il nuovo alleato inglese aveva fatto tutto come da accordi!
Quindi milioni di scuse, dietrofront e via a cercare di salvare la situazione.
Insomma a fine anno, lascio tutti i centri inglesi intatti ( per la gioia/sorpresa di Andrea) e sbando pure, visto che Fulvio reticente non libera la Danimarca come da accordi.
L'Austria a questo punto comincia a premere sempre di più affinchè io tradisca la Turchia, e io mi posiziono per farlo, ma poi rifletto. Nel 1905 siamo in 3 ad essere a 7 centri: Russia, Austria e Turchia. Quest'ultima ha almeno due centri che può facilmente perdere in favore dell'Austria. Mi conviene proprio dare una mano a Vienna? è vero che Monaco non rimarrà asburgica per molto, ma io a nord non è che abbia tante belle prospettive, al contrario di Francesco.
Perciò cambio idea ed invece della Turchia entro in Budapest !!! Nello stesso turno faccio anche una comparsata nel MAO, ed entro in Ska per riprendermi con la forza il centro che si è intascato Fulvio.
Come da previsioni, l'anno finisce con Austria e Turchia a 6 con la Russia a 9. L'ultimo anno mi vede a correre di quà e di la per compensare l'imminente perdita di Edinburgo (una variazione di strategia che mi è costata
) e della flotta che teoricamente avrebbe dovuto prendere il Belgio ( saldamente destinato a cadere in mano francese). Tento di accordarmi con Fulvio per un supporto difensivo in Belgio, dandogli in cambio un centro a sud, che potevo prendermi per conto mio senza tanti problemi ( ma perchè NON L'HO FATTO ???
) e, non pago del rischio accetto pure di supportare il turco in Serbia.
Giuro che il break non era nell'intenzione ed è venuto quasi per caso... Fulvio, infatti poteva ancora tenersi la Svezia, ma come ho detto prima era un pò in bambola. Forse pensava ai panini e al cibo...
Insomma chiudiamo la partita in 6! con un solo eliminato e tutti gli altri a 3 centri e più. Considerato che il Belgio mi avrebbe dato qualche punticino in più, e che Luca ha vinto per 0,8 punti, non vedo l'ora di rivedere il mio caro amico Fulvio in una partita!
Ovviamente scherzo.Bella partita, equilibrata fino quasi alla fine. Ah, mi è valsa la migliore Russia.