LordEkard ha scritto:come funziona il torneo?
Ci sono 7 squadre nazionali, ciascuna delle quali è composta da 7 giocatori. Per la finale, le squadre qualificate sono Italia, Francia, Argentina, Irlanda, Nuova Zelanda, USA, Resto del Mondo (un team multinazionale che ha accolto i giocatori di nazioni che non sono riuscite a mettere insieme 7 giocatori per fare una propria squadra).
Il torneo è a squadre: c'è solo la classifica per nazioni, non ci sono classifiche individuali.
Ci sono 7 tavoli, ciascuno dei quali coinvolge un giocatore per ogni nazione. Ogni nazione gioca una sola volta con ciascuna delle 7 potenze disponibili (questo significa che, dei 7 giocatori italiani, uno giocherà con la Russia, uno con l'Inghilterra, uno con la Turchia e così via). Prima dell'inizio del torneo, ogni squadra nazionale ha la possibilità di comunicare le preferenze dei suoi 7 giocatori relative alla potenza con cui giocare: cioè, è possibile decidere "internamente" alla squadra quali potenze giocare, in base alle preferenze personali di ciascuno dei giocatori.
La classifica finale del torneo viene poi stabilita in base alla somma dei risultati delle 7 partite, che vengono chiuse tutte alla fine dell'anno 2011 (a meno che non si verifichi prima un solo o un accordo per la patta).
Le due caratteristiche fondamentali del torneo sono: (1) Il metagaming; (2) Il gioco di squadra.
Per quanto riguarda il metagaming, è molto importante discutere e prendere accordi con le altre squadre nazionali; per esempio, si può decidere di favorire il giocatore della squadra X in una certa partita, ricevendone in cambio un aiuto dal giocatore della stessa squadra X in un'altra partita... o cose simili. Nel turno di qualificazione, per esempio, un accordo di metagaming con la squadra francese (peraltro cordialmente odiata dalla maggior parte di noi...) ci ha aiutato non poco ad arrivare in finale; mentre, viceversa, un accordo di metagaming non rispettato dalla squadra argentina ci ha messo in forte difficoltà. Gli accordi di metagaming vengono tipicamente presi a livello di capitani, ma spesso la discussione coinvolge anche gli altri giocatori.
Per quanto riguarda il gioco di squadra, tutto dipende dall'organizzazione interna del team. La nostra squadra, ad esempio, è molto "democratica"; abbiamo un forum interno, mediante il quale discutiamo tutti insieme su come comportarci a livello diplomatico, su quali accordi di metagaming prendere (e su come rispondere a proposte di accordo), ma anche su come muovere nelle singole partite (soprattutto in quelle più importanti o decisive per la classifica). Tipicamente, nel 99% dei casi, si tende a chiedere un consiglio agli altri prima di un turno di mosse "critiche", prendendo poi la decisione anche in base a quello che i compagni di squadra hanno suggerito.
So che in altre squadre questo non succede, e ogni giocatore fa più o meno come gli pare senza interfacciarsi con i compagni di squadra; nel nostro team però il gioco di squadra è molto importante, e rappresenta uno dei punti di forza della squadra.
Ecco, mi sembra di aver spiegato più o meno tutto...