Ragazzi, dire che sono stato bene è un eufemismo, sono stato benissimo!!! Arrivo giusto giusto puntuale per l’inizio della prima partita, peccato che ancora eravamo appena in 4, oltre ad Alex erano presenti Giuseppe Salerno e Antonio Nannola (alias ANTONIO9224). A dire il vero arrivare non è stato agevolissimo, ho fatto qualche fatica a far capire al mio navigatore dove volevo andare tanto che gli ultimi 3 km li ho fatti alla vecchia ma sempre efficace maniera “chiedo al primo che passa” . Ma questo è veramente l’unico piccolo trascurabile neo di un torneo organizzato benissimo.
Il posto dove abbiamo giocato era un vecchio casolare ristrutturato immerso nelle colline prospicienti Verona. Posto molto carino, all’arrivo mi trovo un campo pieno di alberi di ciliegio carichi di gustosissime ciliegie.
Dopo un’ora arrivano anche i “romani” , Francesco, Fulvio, Luca Pardini e conosco anche Alessio Romito (alias zemaniac). Alla fine siamo in 8, Alex salta la prima partita e si gioca.
Rimando i resoconti delle partite alle apposite sezioni. Dico solo che termino la prima partita secondo a 7 centri con la Russia. Verso le 15 però la partita viene sospesa per il pranzo cucinato da Sonia e due simpatiche amiche (fra l’altro pure carine ). Nel frattempo arriva in sordina Federico Raffa (alias fede) dalla Svizzera con famiglia al seguito (moglie e due figlie piccole). Poco dopo arrivano anche Matteo Anfossi, Paolo Notaro e Luca Inguscio. Alla fine siamo 12 ed iniziamo la seconda partita con due tavoli e Turchia ferma.
Qui do il meglio di me, mi capita la Francia con un tavolo tutto sommato abbordabile, trovo un buon alleato nell’Inghilterra di Giuseppe Salerno e finisco primo con 11 centri. Mi ritrovo primo pure nella classifica generale il che vuol dire partire con una bella X stampata nella schiena nell’ultima partita di domenica .
La sera andiamo tutti a mangiare in un ristorante cino-giapponese dove con 18 € ti mangi di tutto di più: carne, pesce, pasta, antipasti, sushi, una formula veramente indovinata. Peccato non ci siano ristoranti simili nelle Marche. Il ristorante risulta particolarmente apprezzato da Fulvio De Persio che se non doveva andare a prendere Filippo Lonardo alla stazione di Verona non se ne sarebbe più andato. Dopo cena si va tutti insieme a visitare il centro di Verona, con al seguito Sonia e amiche. Ci vediamo Piazza Bra (la piazza principale), l’esterno dell’Arena, il corso, il pozzo dei desideri, il balcone di Giulietta e Romeo, si insomma Alex ha pensato a tutto . Rientriamo verso le 2 di notte stanchi ma felici della giornata trascorsa.
Il giorno dopo ce la prendiamo un po’ comoda, alla conta risultiamo sette giocatori giusti. La mia partita ovviamente è tutta in salita, mi capita l’Austria con il secondo classifica (Fulvio) in Turchia e il terzo (Luca Pardini) in Russia. Becco botte praticamente da tutti meno che da Francesco Conte in Germania (ma credo se ne sia già pentito ). Alla fine finisco 5° con quattro centri e 2° nella classifica generale scavalcato dal bravo Giuseppe Salerno. Dopo la partita si fanno foto e premiazioni di rito e prima di partire veniamo invitati nel cortiletto del casolare “a mangiare qualcosa” da una famiglia di calabresi emigrati che stavano festeggiando un battesimo. Il “mangiare qualcosa” calabrese si trasforma in un pranzo lucculiano, , antipasti vari,ottime bruschette, carne, polenta, verdure di tutti i tipi, vino e birra a fiumi, alla fine si finisce con torta (buonissima) e spumante. Ci salutiamo verso le 17 sotto un temporale imminente ma oramai è troppo tardi, torneo e gozzovigli sono già terminati e ce ne andiamo tutti felici, un po’ brilli e con la pancia piena
.
Un ringraziamento doveroso va ad Alex per l’ottima organizzazione, partendo dalla scelta della location con un rapporto qualità-prezzo mai vista (abbiamo speso appena 25€ per un notte + colazione + pranzo + iscrizione al torneo!!). Un grazie di cuore va ovviamente anche a Sonia e amiche per averci fatto compagnia durante tutto il week end, serata inclusa a aver preparato manicaretti vari.
Sono stato poi davvero felice di incontrare nuovi giocatori conosciuti su webdiplomacy quali Antonio Nannola, Alessio Romito, Federico Raffa, persone davvero gradevoli che spero di ritrovare presto davanti ad un tavolo da gioco.
Termino questo resoconto complimentandomi con il vincitore, Giuseppe Salerno, che ha meritato la vittoria sul campo e saluto con affetto tutte le vecchie volpi che hanno partecipato al torneo. Ora spero di rivedervi tutti a Roma a settembre!!
Luca Pazzaglia