Classica-2
Inviato: martedì 24 maggio 2011, 20:31
http://www.webdiplomacy.it/board.php?gameID=158
E' appena terminata la partita Classica-2.
Partita molto divertente (per me), ma soprattutto piena di gente piacevole e pacata. In effetti, posso dire che io gioco a diplomacy proprio perché esistono partite del genere: tranquille. Complimenti ai giocatori, tutti, per aver impostato un'atmosfera ideale per giocare.
La partita doveva finire con una patta a 7, ma per un disguido tecnico (ritardo nelle votazioni per la patta), la patta è arrivata dopo la fine dell'inverno che ha visto scomparire la Russia di Thug, perciò patta a 6.
Peccato, mi sarei vantato molto di questa patta a 7!
Pesco l'Italia, Austria al mitico Riccardo (non quel Riccardo: Sinclair!), Turchia ad (argh) Antonio, Russia a Thug, Inghilterra a Jappa, Francia a Samu, Germania a Muppy (Newmuppet).
E si comincia! Imposto subito una diplomazia molto complicata con Riccardo, è la sua prima partita online ma è paurosamente lucido e preciso (Riccardo: fai paura!), e capisco che dovrò impegnarmi a fondo per guadagnare qualcosa - peraltro, Riccardo risponde a tutti i miei dubbi e avanza buone proposte a sua volta, ma non si fida più di tanto. Decide perciò di aprire a Porcospino sud (Tri - Ven e Vie - Gal), mi avvisa (io non entro in Piemonte - e me ne pentirò), ed entra in Galizia - provvidenziale, perché il Mar Nero rimane vuoto! Antonio sta portando le sue flotte nel Mediterraneo, mentre Sebastopoli prende la Romania. Juggernaut? ---> Italia/Austria!
Antonio, in Turchia, bela che vuole i centri austriaci, e si nota che si focalizza troppo su richieste territoriali precise; non ha capito che la sua alleanza con la Russia mi costringe ad essergli avversario; la stessa Russia forse non vede le reali dimensioni della sua apertura, ma il tavolo si muove di conseguenza: invoco una triplice (esatto, in pratica mi chiamo la Francia addosso!), professo il Belgio tedesco sperando in qualche contrasto con la Francia, e le mosse riescono tutte anche troppo bene: la Russia del nord verrà rasa al suolo già a fine 1902.
Ad Antonio prometto la Grecia, ma naturalmente la Grecia è mia, figlia di un accordo dopo che Riccardo ha aperto a Porcospino. Perciò, mi fido del senso strategico di Riccardo e muovo Pug - Gre... e Serbia supporta!
Non ho nemmeno il tempo di esultare, che la Francia, fino ad allora estremamente evasiva (per forza, in pratica me la stavo mandando contro tramite la diplomazia con Ing e Ger), apre in modo spettacolare: Bre - MAO - WES! Con le armate che prendono la penisola iberica. Ed io non ho ancora preso Tunisi... Non pensavo che la Francia sarebbe arrivata così presto e così forte!
La nota positiva è che ho un buon rapporto con la Germania, è anche merito mio se è partita a 6 (7 con Varsavia il secondo anno), e mi sento ben protetto. L'altra nota positiva è che, in cambio del Belgio tedesco, la mia proposta mira ad ottenere la Svezia inglese, e quindi una lotta Inghilterra - Germania entro pochissimo tempo! L'ago della bilancia sarebbe la Francia (che fa anche rima), che però è spalmata contro di me. Ma ormai, visto che i miei consigli stanno fruttando, riesco a convincere l'Inghilterra a tradire la Francia! Questo è un errore di valutazione del pur bravissimo Jappa, che avrebbe avuto via libera in Germania con l'aiuto francese, e invece decide di collaborare con la Germania sulla via di Parigi. Io respiro, avevo rischiato seriamente di non prendere Tunisi! Ma ce l'avevo fatta. Il carro in Grecia è una manna, avevo perfino permesso a Riccardo di prendersi lo Ionio per aiutarmi - ormai la nostra alleanza è cementata!
Per di più, l'alleanza tra Russia e Turchia non teneva molto bene (ma non potevamo saperlo), perché riusciamo a convincere Thug ad entrare nel Mar Nero da Romania e prendere la Romania con l'armata. Che invece gli viene stallata da Galizia! Risultato: alleanza Rus/Tur rotta, prossimo scontro Eng/Ger che, se tiene (e dovrebbe tenere), mi dovrebbe permettere di occuparmi dell'Europa dell'est senza grossi patemi.
Antonio perde la Bulgaria (che va all'Austria), e da questo momento in poi ottengo di convogliare l'attenzione di Antonio contro l'Austria. Cementiamo di nuovo l'alleanza Rus/Tur, ma con la Russia così malridotta non è un problema: il confine est è più che tranquillo. Ora toccherebbe all'Austria, secondo i piani, ma prima...
...ma prima devo andare a salvare la Francia dall'attacco congiunto G/E, naturalmente! Perché non voglio che l'inglese sfondi nel Mediterraneo, né che si ingrossino troppo alle mie spese. E cerco a tutti i costi di causare una guerra tra Eng e Ger, e finalmente... l'attacco inglese ha inizio, mentre la Francia si riprende Brest! Va tutto a meraviglia, continui cambi di fronte ma tutti positivi per me! Posso finalmente dedicarmi all'alleato austriaco! E' il 1904, e invado pesantemente l'Austria mentre concordiamo il suo sbrodolamento ad est - fino ad adesso mi è riuscito TUTTO! Cadono Serbia, Trieste e Vienna, quindi Budapest (tardi, Riccardo si difende da Dio, maledetto...). Antonio ancora preme per la Bulgaria, che naturalmente finisce a me.
E qui sbaglio clamorosamente i conti. La Germania adesso è in difficoltà, ma non cadrà tanto in fretta, e la Francia sta andando in Inghilterra... in un momento di follia, scrivo WES - Spa invece che WES - Tun. Avevo progettato l'attacco alla Francia, ma poi ci avevo ripensato. E allora perché ho lasciato WES - Spa???
La prendo. Ne esco subito, naturalmente, ma è troppo tardi - la Francia ritrova l'alleanza con l'Inghilterra e torna giù, e l'Inghilterra può finire la Germania molto più velocemente. Non solo: la Francia, già tradita due volte dall'inglese, si scopre e lascia passare ben due flotte inglesi nel Mediterraneo! Che con le sue due fanno 4. Per fortuna azzecco le mosse e mi sistemo rapidamente per uno stallo nel Tirreno (tengo Tunisi), mentre ad est le cose andrebbero anche bene (la Turchia cade, perde Smirne e Tunisi, l'Austria scappa prima in Romania e poi a Sebastopoli, infine a Mosca!!). In tutto ciò, sto per eliminare Antonio in Turchia, potrei eliminare Riccardo, partecipo attivamente all'eliminazione di Thug perché supporto una mia mossa invece che la sua (però con la presa di Galizia la linea è sicura)... ma al massimo arriverei a 16 centri.
E dunque, ormai non posso più vincere. Perciò, perché eliminare i miei avversari?
Propongo al volo la patta, è il turno di inverno e ci sono ancora le ritirate e le costruzioni, quindi la Russia potrebbe anche parteciparvi! Purtroppo l'Inghilterra legge troppo tardi la mia proposta (condivisa dagli altri), e la Russia purtroppo ci lascia mezzo turno prima della patta! Mi dispiace!
Per farvi capire il tenore della partita, Jappa (che a quel punto poteva testare se non sbagliavamo le mosse sullo stallo, chissà?) accetta la patta dicendo (circa): "Sono qui per imparare il gioco e divertirmi e mi sono divertito, non conosco il sistema di punteggio e non mi interessa nemmeno: accetto la patta" (e chiede pure scusa al russo per il ritardo che ne causa l'eliminazione).
Capirete perché sono contentissimo di aver giocato questa partita!
Grazie ai miei occasionali compagni di merende!
E' appena terminata la partita Classica-2.
Partita molto divertente (per me), ma soprattutto piena di gente piacevole e pacata. In effetti, posso dire che io gioco a diplomacy proprio perché esistono partite del genere: tranquille. Complimenti ai giocatori, tutti, per aver impostato un'atmosfera ideale per giocare.
La partita doveva finire con una patta a 7, ma per un disguido tecnico (ritardo nelle votazioni per la patta), la patta è arrivata dopo la fine dell'inverno che ha visto scomparire la Russia di Thug, perciò patta a 6.
Peccato, mi sarei vantato molto di questa patta a 7!
Pesco l'Italia, Austria al mitico Riccardo (non quel Riccardo: Sinclair!), Turchia ad (argh) Antonio, Russia a Thug, Inghilterra a Jappa, Francia a Samu, Germania a Muppy (Newmuppet).
E si comincia! Imposto subito una diplomazia molto complicata con Riccardo, è la sua prima partita online ma è paurosamente lucido e preciso (Riccardo: fai paura!), e capisco che dovrò impegnarmi a fondo per guadagnare qualcosa - peraltro, Riccardo risponde a tutti i miei dubbi e avanza buone proposte a sua volta, ma non si fida più di tanto. Decide perciò di aprire a Porcospino sud (Tri - Ven e Vie - Gal), mi avvisa (io non entro in Piemonte - e me ne pentirò), ed entra in Galizia - provvidenziale, perché il Mar Nero rimane vuoto! Antonio sta portando le sue flotte nel Mediterraneo, mentre Sebastopoli prende la Romania. Juggernaut? ---> Italia/Austria!
Antonio, in Turchia, bela che vuole i centri austriaci, e si nota che si focalizza troppo su richieste territoriali precise; non ha capito che la sua alleanza con la Russia mi costringe ad essergli avversario; la stessa Russia forse non vede le reali dimensioni della sua apertura, ma il tavolo si muove di conseguenza: invoco una triplice (esatto, in pratica mi chiamo la Francia addosso!), professo il Belgio tedesco sperando in qualche contrasto con la Francia, e le mosse riescono tutte anche troppo bene: la Russia del nord verrà rasa al suolo già a fine 1902.
Ad Antonio prometto la Grecia, ma naturalmente la Grecia è mia, figlia di un accordo dopo che Riccardo ha aperto a Porcospino. Perciò, mi fido del senso strategico di Riccardo e muovo Pug - Gre... e Serbia supporta!
Non ho nemmeno il tempo di esultare, che la Francia, fino ad allora estremamente evasiva (per forza, in pratica me la stavo mandando contro tramite la diplomazia con Ing e Ger), apre in modo spettacolare: Bre - MAO - WES! Con le armate che prendono la penisola iberica. Ed io non ho ancora preso Tunisi... Non pensavo che la Francia sarebbe arrivata così presto e così forte!
La nota positiva è che ho un buon rapporto con la Germania, è anche merito mio se è partita a 6 (7 con Varsavia il secondo anno), e mi sento ben protetto. L'altra nota positiva è che, in cambio del Belgio tedesco, la mia proposta mira ad ottenere la Svezia inglese, e quindi una lotta Inghilterra - Germania entro pochissimo tempo! L'ago della bilancia sarebbe la Francia (che fa anche rima), che però è spalmata contro di me. Ma ormai, visto che i miei consigli stanno fruttando, riesco a convincere l'Inghilterra a tradire la Francia! Questo è un errore di valutazione del pur bravissimo Jappa, che avrebbe avuto via libera in Germania con l'aiuto francese, e invece decide di collaborare con la Germania sulla via di Parigi. Io respiro, avevo rischiato seriamente di non prendere Tunisi! Ma ce l'avevo fatta. Il carro in Grecia è una manna, avevo perfino permesso a Riccardo di prendersi lo Ionio per aiutarmi - ormai la nostra alleanza è cementata!
Per di più, l'alleanza tra Russia e Turchia non teneva molto bene (ma non potevamo saperlo), perché riusciamo a convincere Thug ad entrare nel Mar Nero da Romania e prendere la Romania con l'armata. Che invece gli viene stallata da Galizia! Risultato: alleanza Rus/Tur rotta, prossimo scontro Eng/Ger che, se tiene (e dovrebbe tenere), mi dovrebbe permettere di occuparmi dell'Europa dell'est senza grossi patemi.
Antonio perde la Bulgaria (che va all'Austria), e da questo momento in poi ottengo di convogliare l'attenzione di Antonio contro l'Austria. Cementiamo di nuovo l'alleanza Rus/Tur, ma con la Russia così malridotta non è un problema: il confine est è più che tranquillo. Ora toccherebbe all'Austria, secondo i piani, ma prima...
...ma prima devo andare a salvare la Francia dall'attacco congiunto G/E, naturalmente! Perché non voglio che l'inglese sfondi nel Mediterraneo, né che si ingrossino troppo alle mie spese. E cerco a tutti i costi di causare una guerra tra Eng e Ger, e finalmente... l'attacco inglese ha inizio, mentre la Francia si riprende Brest! Va tutto a meraviglia, continui cambi di fronte ma tutti positivi per me! Posso finalmente dedicarmi all'alleato austriaco! E' il 1904, e invado pesantemente l'Austria mentre concordiamo il suo sbrodolamento ad est - fino ad adesso mi è riuscito TUTTO! Cadono Serbia, Trieste e Vienna, quindi Budapest (tardi, Riccardo si difende da Dio, maledetto...). Antonio ancora preme per la Bulgaria, che naturalmente finisce a me.
E qui sbaglio clamorosamente i conti. La Germania adesso è in difficoltà, ma non cadrà tanto in fretta, e la Francia sta andando in Inghilterra... in un momento di follia, scrivo WES - Spa invece che WES - Tun. Avevo progettato l'attacco alla Francia, ma poi ci avevo ripensato. E allora perché ho lasciato WES - Spa???
La prendo. Ne esco subito, naturalmente, ma è troppo tardi - la Francia ritrova l'alleanza con l'Inghilterra e torna giù, e l'Inghilterra può finire la Germania molto più velocemente. Non solo: la Francia, già tradita due volte dall'inglese, si scopre e lascia passare ben due flotte inglesi nel Mediterraneo! Che con le sue due fanno 4. Per fortuna azzecco le mosse e mi sistemo rapidamente per uno stallo nel Tirreno (tengo Tunisi), mentre ad est le cose andrebbero anche bene (la Turchia cade, perde Smirne e Tunisi, l'Austria scappa prima in Romania e poi a Sebastopoli, infine a Mosca!!). In tutto ciò, sto per eliminare Antonio in Turchia, potrei eliminare Riccardo, partecipo attivamente all'eliminazione di Thug perché supporto una mia mossa invece che la sua (però con la presa di Galizia la linea è sicura)... ma al massimo arriverei a 16 centri.
E dunque, ormai non posso più vincere. Perciò, perché eliminare i miei avversari?
Propongo al volo la patta, è il turno di inverno e ci sono ancora le ritirate e le costruzioni, quindi la Russia potrebbe anche parteciparvi! Purtroppo l'Inghilterra legge troppo tardi la mia proposta (condivisa dagli altri), e la Russia purtroppo ci lascia mezzo turno prima della patta! Mi dispiace!
Per farvi capire il tenore della partita, Jappa (che a quel punto poteva testare se non sbagliavamo le mosse sullo stallo, chissà?) accetta la patta dicendo (circa): "Sono qui per imparare il gioco e divertirmi e mi sono divertito, non conosco il sistema di punteggio e non mi interessa nemmeno: accetto la patta" (e chiede pure scusa al russo per il ritardo che ne causa l'eliminazione).
Capirete perché sono contentissimo di aver giocato questa partita!
Grazie ai miei occasionali compagni di merende!