Diplomacy 2011 San Marino Partita R1 - G2

Tutto sulle tappe del 2011, le classifiche ed il III° Master !
Rispondi
Avatar utente
Alex
Amministratore
Messaggi: 585
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 16:34
Nome su webDiplo: Alex
Località: Verona
Contatta:

Diplomacy 2011 San Marino Partita R1 - G2

Messaggio da Alex »

Questo è lo spazio per commentare il secondo tavolo del primo round del torneo di San Marino. Round 1 - Game 2 ( R1-G2)

L'andamento dei centri per gli smemorati:
San-Marino-2011-R1-G2.PNG
San-Marino-2011-R1-G2.PNG (16.23 KiB) Visto 2450 volte

File delle mosse:
San-Marino-2011-R1-G2.dpy
(13.24 KiB) Scaricato 294 volte

Torna al topic principale del torneo di San Marino 2011.
Immagine Immagine Immagine

Immagine
Alex Lebedev
Il segreto della politica? Fare un buon trattato con la Russia. - Otto von Bismarck
Fulvio
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 18:11
Località: Roma

Re: Diplomacy 2011 San Marino Partita R1 - G2

Messaggio da Fulvio »

La prima partita mi ha visto in turchia, con Paolo Notaro in Russia, Adis Righi in Austria e Luca Pardini in Italia.
Questo era il mio orticello, non me ne vogliano gli altri ma non ricordo chi aveva le potenze del nord.

Gioco la partita come avevo suggerito in un th qui sul forum, quindi al primo anno chiedo a Paolo un bouche nel mar nero, al secondo anno invece gli dico di non aver paura, che l'entrata in romania sarà supportata da bulgaria , e che ankara rimarrà ferma.
Sopratutto noto a nord una mezza intesa germania-GB, confermata dallo spostamento dell'armata di liverpool ad edimburgo.
Allarmato da un possibile crollo russo, decido di dare ancora più sicurezza a Paolo, garantendogli sicuramente la romania in modo da avere un centro sicuro, in caso la germania dovesse ostacolarlo in svezia.

Quindi diciamo imposto la partita su una juggernaut "soft".

avuta amica la russia, inizio un valzer di trattative diplomatiche tra austria ed italia che sortiscono poco effetto.
l'austria si prende la grecia e l'italia tunisi.

a nord ci deve esser qualche incomprensione tra le tre potenze occidentali visto che fino al 1903 le posizioni ed il numero di centri restano bloccate.

la grande svolta alla partita la da la francia , che credo fosse di Andrea Di Luzio, e la GB.
La francia decide di attaccare l'italia e mi toglie dalle scatole un possibile rivale nel mediterraneo, la gb invece commette un errore, si va a prendere san pietroburgo, non con l'armata in norvegia, ma con la flotta in barents.
Questo mi da adito per rompere gli indugi.
dico a Paolo, che sta tenendo cmq un buon fronte di lasciare perdere il nord, con una flotta a spt mosca non è un pericolo, e il tedesco ancora non ha varsavia.
parlo con luca in italia, gli dico che sicuramente lo proteggo dall'assalto francese, in cambio di una mano in austria.
Insomma ho deciso che la "vittima" del tavolo sarà l'austria.
anche qui parto soft, faccio prendere subito a paolo budapest, in modo che possa costruire un armata a varsavia, che diventa un ottimo deterrente contro la germania.
intanto con una flotta nello ionio, aiuto per quanto possibile l'italia a non cedere nulla alla francia.

la spartizione dell'austria volge rapidamente a mio favore, visto che prendo grecia, trieste (con l'aiuto dell'italiano) e la serbia.
faccio prender a paolo anche vienna, in modo che possa costruire una seconda armata.

al 1904 se non sbaglio io sono a 6 centri, con romania e sebastopoli vuote, il tedesco è un pò spaventanto, visto che paolo l'ha ricacciato in patria ed è riuscito a mettere un armata in prussia e una in slesia
l'inglese continua a supportare norvegia e spt, ma non spinge, anzi sembra quasi che voglia andare in germania o in francia.
a sud la francia sfonda un attimo riuscendo a prendere tunisi.

in quest'ottica garantisco all'italia pieno protettorato a 3 centri, vado da paolo a garantirgli che per provare a vincere sicuramente l'attacco, ma non prendendogli più di due centri, budapest e romania o romania e sebastopoli.

detto fatto al 1905 arrivo ad 8 centri, a trieste, grecia,serbia bulgaria ed i centri parti, aggiungo la romania...
arriva una proposta di patta, che dopo aver visto un attimo i punteggi, decido di accettare.
il tavolo è stato godibile, ho fatto la mia partita, senza tradire nessuno.

Paolo che è stato un ottimo alleato, a nord perde solo la svezia.
ma finisce lo stesso a 4 centri con vienna, budapest mosca e sebastopoli.

l'italia finisce a 3 centri, con tutti i centri patri.
la francia credo a 6 centri, la germania a 6 e la gb anche a 6 centri.(che ora ricordo se non sbaglio Francia Andrea Di Luzio, Germania "Mariner" Calbucci, GB Alberto Capponi.

interessante che per il terzo posto, francia e gb abbiano la stessa serie di centri 5-5-6-6-6 per entrambi.
il regolamento in questo caso favorisce la francia.


Avrei avuto possibilità di rifiutarla, provare per sebastopoli e provare a prendere il punteggio di break.

Personalmente mi sembrava un inutile sgarbo a Paolo, che nonostante fosse attaccato da due potenze a nord, ha tenuto botta fino all'ultimo.

Quindi insomma un bravo a Paolo che non si meritava di finire a 3 centri, dopo che ha lasciato sebastopoli libera per almeno 3 anni di guerra, prendergliela cosi non mi sembrava giusto.

insomma turchia ad 8 centri (speravo in una best Turkey, vinta alla fine da Francesco).
Credo di aver giocato molto bene, sia tatticamente che diplomaticamente, scegliendo una sola persona da eliminare, aiutando l'italiano quando ho visto che era in difficoltà, e non attaccando il russo, anche quando avevo facili conquiste.

Credo che molti voti del mio miglior diplomatico vengano da questa partita.

Sulla prima partita mi sento lo stesso di ringraziare tutti, per la bella partita e per il fatto che gli altri giocavano con l'handicap....cioè ho cercato di "gasarli" puntualmente in ogni fase di diplomazia. Ringrazio per la sopportazione olfattiva
"There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't."
"If debugging is the process of removing bugs, then programming must be the process of putting them in."
"Gli alleati sono come dei palloncini, appena gli pianti un chiodo dietro la schiena spariscono immediatamente."
Rispondi