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Re: rinascimento
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:38
da mirco
ognuna di queste richiede un tipo di gioco diverso, e secondo me un buon giocatore dovrebbe riuscire ad impersonarsi con tutte per definirsi tale
Re: rinascimento
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:55
da zemaniac
bella analisi. questa mappa mi piace molto, nonostante sia Siena in una partita.
Re: rinascimento
Inviato: sabato 19 febbraio 2011, 19:36
da Francesco
Siena mi intriga molto. Quando mi sono iscritto alla partita stavo puntando proprio a lei...
Re: rinascimento
Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 10:41
da zemaniac
Francesco Conte ha scritto:Siena mi intriga molto. Quando mi sono iscritto alla partita stavo puntando proprio a lei...
Si nonostante parta piccolina secondo me ha del buon potenziale. Stay tuned on my game to see what happens
Re: rinascimento
Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 3:19
da foraccio
ciao a tutti,
dubbio sulla distribuzione dei punti. la regola dice che si tiene contro del peso iniziale delle potenze. fa l'esempio di napoli che parte con 4centri+4unità pari al 15% del totale in gioco. e dice che in ogni momento il valore di napoli aumenterà se avrà più del 15% del totale in gioco o diminuirà se ne avrà meno. e così per tutti gli altri.
non lo dice chiaramente, ma sembrerebbe scontato che ci sia una proporzionalità come nel diplomacy classico. vale a dire che se napoli dovesse avere in un certo momento il 30% del totale in gioco varrebbe il doppio, il 45% il triplo e così via. il valore iniziale pari ad un dodicesimo della posta diventerebbe due dodicesimi, tre dodicesimi e così via.
ora questa situazione non è matematicamente coerente per tutti gli scenari possibili (o almeno così mi sembra). senza addentrarmi in dimostrazioni di carattere generale faccio solo questo esempio (un caso limite, ma che serve solo per evidenziare l'aspetto che voglio porre in luce):
prendiamo gli stati piccoli (francia, siena, pisa e ferrara). partono con 2 tra unità e centri a testa. pari al 3,75% del totale iniziale. ma il loro valore è inizialmente uguale a quello degli altri, proprio per via del sistema che compensa lo squilibrio delle posizioni iniziali. quindi nel caso limite in cui una di queste piccole potenze arrivasse a vincere si crea un assurdo. supponiamo per semplicità che ci siano tante armate quanti centri (tutti costruiscono sempre), allora una potenza vincente avrebbe il 51% del totale di centri+unità. ma per una piccola potenza questo equivale ad una moltiplicazione per circa 14 volte del loro numero iniziale. che significherebbe che la potenza dovrebbe avere più di quello che c'è nel piatto (14 dodicesimi per essere precisi...)
a parte questo caso limite il punto è questo: mentre nel diplomacy classico le potenze hanno tutte la stessa forza iniziale e questo comporta che un guadagno di uno stato causa nella potenza che lo guadagna un aumento di valore che è pari al valore perso dalla potenza che lo perde, con questo sistema di "pesi" accade una specie di "non conservazione della posta" (perdonatemi il lessico ingegneresco), vale a dire che se uno stato piccolo conquista un centro ad uno stato grande il valore della conquista per lo stato piccolo è molto maggiore della perdita del valore che ne ha lo stato grande. c'è qualcosa che mi sfugge?
grazie per l'attenzione e scusate se sono così pignolo
Re: rinascimento
Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 7:42
da thug
Credo non sia un problema. Ogni partita di Diplomacy non è un sistema chiuso, a fine partita c'è una sorta di banca (ad esempio) che ridà i punti a chi ha perso ed è sotto la soglia dei 100.
credo che rinascimento funzioni così. Ognuno socmmette e a fine partita si prende (dal banco) quello che gli spetta in proporzione alla sua crescita. Se invece fosse un Winner Takes All, chi vince si cucca la posta indipendentemente dalla sua crescita percentuale.
Re: rinascimento
Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:05
da Francesco
thug ha scritto:Credo non sia un problema. Ogni partita di Diplomacy non è un sistema chiuso, a fine partita c'è una sorta di banca (ad esempio) che ridà i punti a chi ha perso ed è sotto la soglia dei 100.
credo che rinascimento funzioni così. Ognuno socmmette e a fine partita si prende (dal banco) quello che gli spetta in proporzione alla sua crescita. Se invece fosse un Winner Takes All, chi vince si cucca la posta indipendentemente dalla sua crescita percentuale.
La penso così anche io.
Re: rinascimento
Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 12:42
da Alex
ANTONIO9224 ha scritto:alex perchè tu,francesco conte e altri non vi iscrivete alla partita italia divisa così vedete con i vostri occhi e di persona le potenzialità e i limiti di questa mappa??
perchè temo di non riuscire a dedicare abbastanza tempo in questo momento ad una partita del genere. Poi mi fanno fuori subito e voi qui direte: visto? te l'avevo detto che era impossibile !!!
@foraccio. hai ragione il bilanciamento della vincita è già sufficiente senza dover intervenire sulla posta iniziale.
Però così a pelle sarei più tentato di intervenire comunque prima, all'inizio della partita, invece che alla fine. perchè se la Francia perde mettiamo nel 90% dei casi, io ( Francia) saprò ad inizio partita che l'intera mia posta è per il 90% persa. Intervenendo sulla scommessa iniziale invece che sul risultato finale, sarei certo di perdere al 90% non l'intera posta, ma un poco di meno.
E riguardo all'ultimo dubbio, ricordiamoci che webDiplo non è il banco che deve guadagnare o comunque rimanere in pareggio. Può anche permettersi di distribuire più punti di quanti ne abbia intascati dai giocatori di turno.
Re: rinascimento
Inviato: domenica 6 marzo 2011, 10:31
da saltaquaglia
Temo che potrei diventare a breve il massimo esperto in quanto ad aperture francesi nella Rinascimento....
Due su due
Io volevo Genovaaaaa (o magari il turco)
Re: rinascimento
Inviato: domenica 6 marzo 2011, 10:35
da Riccardo
Ma in qualche partita si riesce a fermare Venezia? .. Pare che sul nostro server sia assolutamente avvantaggiatissima
Re: rinascimento
Inviato: domenica 6 marzo 2011, 12:17
da Francesco
Dipende dalla bravura del Milanese