Io aggiungerei anche:
Il
Calabrache : spesso timido e insicuro, alla prima unità nemica mossa al suo confine se la fa sotto e si propone all'avversario come suo fedele schiavo per il resto della partita pur di rimanere sulla plancia, magari regalando il servizio da 12 della nonna. Nel momento in cui vede che il suo "protettore" sta per soccombere e che presto toccherà a lui la stessa fine, è colto da metamorfosi e a seconda dei casi può diventare
Autistico o
Furbetto (c'è chi afferma anche
Aggressivo/Ossessivo, ma non sono documentati). Rimane comunque un tipo non comune da trovare e viene spesso confuso con il
Finto Tonto.
Il
Lui : è quello che crede di avere diritto di parola su qualunque zona, unità o evento che interessi la partita e la plancia, ma in realtà si rivela presto un fanfarone logorroico.
Lui sa tutto (anche quello che pensi e come vuoi muovere), e fare diversamente da come dice
Lui significa che si vuole perdere nel giro di tre turni; meglio seguire il Suo consiglio, anche se
sembra strano, pericoloso, inconcludente o svantaggioso ("perché? Proprio perché l'altro non si aspetta che tu faccia così! Geniale, no?"). Da non confondersi con il
Giocatore Molto Esperto, che seppur "modesto" si fa quasi sempre gli affari suoi. Farlo fuori subito è sentita una priorità da molti al tavolo, ma anche se sconfitto non la smetterà di lanciarsi in critiche e analisi assurde.
L'
Infido Bastardo : carismatico, ammiccante e... bastardo! Sì, perché grazie alle sue arti riesce a tradire (anche ripetutamente) quasi tutti al tavolo, e in un contorto e intricato giro di parole gira la frittata, si fa passare per benefattore ("se non facevo così come saresti messo ora, eh?") e riesce pure farsi dire "grazie"! E se non vince, a fine partita è ancora sulla plancia.
Il
Santone : come l'
Infido Bastardo anche lui si fa passare per benefattore, ma proprio perché
Santone non se la sente di tradire il prossimo. Al momento fatidico dove dovrebbe tradire si trova tradito lui (spesso dal
Paranoico), e finisce miseramente in un angolo della mappa a chiedere aiuto. Non vince quasi mai, e con la stessa frequenza si trova sulla plancia a fine partita, sebbena se la sua presenza possa perdurare per molti turni.