NORVEGIA
NORVEGIA
ho notato che la norvegia ha molti confini di terra e di mare. vorrei sapere se , x quanto riguarda le flotte, si considera il tratto di costa a cui arriva una nave, quando poi la si deve rimettere in mare, oppure se una flotta puo' entrare da una qualunque zona di costa ed al turno successivo uscire in un tratto di mare opposto, praticamente attraversando la norvegia terrestre? Grazie.
-
- Messaggi: 626
- Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:51
- Nome su webDiplo: kypo582
- Località: Milano
Re: NORVEGIA
La Norvegia non ha distinzioni di costa, pertanto uno può entrare da SKA, stazionare in NOR e uscire in BAR.
Le eccezioni sono opportunamente segnalate, tipo:
- Spagna (divisa in Costa SUD e NORD)
- Bulgaria (divisa in Costa EST e SUD)
- San Pietroburgo (divisa in Costa SUD e NORD)
In queste eccezioni è importante ricordarsi da dove si è entrati, in quanto il ventaglio di mosse disponibili è ridotto di conseguenza.
Le eccezioni sono opportunamente segnalate, tipo:
- Spagna (divisa in Costa SUD e NORD)
- Bulgaria (divisa in Costa EST e SUD)
- San Pietroburgo (divisa in Costa SUD e NORD)
In queste eccezioni è importante ricordarsi da dove si è entrati, in quanto il ventaglio di mosse disponibili è ridotto di conseguenza.
Giuseppe Salerno
Re: NORVEGIA
Una flotta non può in alcun modo attraversare la terra, né può quindi supportare il fermo o un movimento se tali azioni sono dirette nell'entroterra (esempio: una flotta a Roma non può supportare il fermo di un'unità stante in Puglia, ma può supportare il suo movimento verso Napoli perché Napoli è regione costiera adiacente a Roma)
Stando a ciò, Una flotta in Norvegia può muoversi in tutte le regioni confinanti di mare e costiere (a volerle elencare tutte: Skagerrak, North Sea, Norwegian Sea, Barents Sea, St Pietroburgo, Svezia); non può muoversi in Finlandia perché non confina con la costa.
Stando a ciò, Una flotta in Norvegia può muoversi in tutte le regioni confinanti di mare e costiere (a volerle elencare tutte: Skagerrak, North Sea, Norwegian Sea, Barents Sea, St Pietroburgo, Svezia); non può muoversi in Finlandia perché non confina con la costa.
*Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti. (Aristide Briand, Presidente del Consiglio di Francia, 1915-1917)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
*SI... PUÒ... FARE! (Frankenstein Junior)
- Francesco
- Messaggi: 1576
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
- Nome su webDiplo: BreathOfVega
- Località: Roma
Re: NORVEGIA
Per risponderti letteralmente, non importa da dove hai raggiunto la costa, puoi uscire in qualsiasi tratto di mare che confini con quella costa. Se la costa è unica (come la Norvegia) ovvero il territorio non ha un tratto di terra che divida le coste (insomma: la costa è continua e non interrotta), allora puoi uscire dove ti pare (entri dal Norwegian Sea e esci in Skagerrak). Se invece la conformazione determina due coste diverse (perché c'è una lingua di terra che divide le due coste, ad esempio il Portogallo che divide la costa nord spagnola dalla costa sud), allora si creano due situazioni di eccezione:mauraldo ha scritto:ho notato che la norvegia ha molti confini di terra e di mare. vorrei sapere se , x quanto riguarda le flotte, si considera il tratto di costa a cui arriva una nave, quando poi la si deve rimettere in mare, oppure se una flotta puo' entrare da una qualunque zona di costa ed al turno successivo uscire in un tratto di mare opposto, praticamente attraversando la norvegia terrestre? Grazie.
a) le due coste sono distinte: Spagna, Bulgaria e San Pietroburgo hanno due coste (interessa solo alle flotte, naturalmente), e di conseguenza occorre ricordarsi in che costa sia parcheggiata la tua flotta perché - ad esempio - dalla Costa sud della Spagna puoi muoverti in Marsiglia ma non in Guascogna, che confina con la costa nord (ripeto: vale solo per le flotte; un'armata in Spagna va dove le pare).
b) esiste un canale interno al territorio che collega le due coste: Kiel e Costantinopoli. In quei due casi non c'è bisogno di specificare la costa (ad esempio si può entrare a Costantinopoli dal Mar Nero ed uscire in Egeo al turno dopo).
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Re: NORVEGIA
Se puo' servirti a ricordare meglio, i pezzi di Diplomacy muovono di base (non consideriamo i trasporti che sono cosa a parte) come il re degli scacchi: da una regione ad una qualsiasi regione adiacente (ovviamente con le limitazioni del tipo di unita': armate solo a terra, flotte solo in mare e zone costiere).
Uniche eccezioni, le tre regioni con doppia costa citate sopra dagli altri (Spagna, S. Pietroburgo, Bulgaria)
Uniche eccezioni, le tre regioni con doppia costa citate sopra dagli altri (Spagna, S. Pietroburgo, Bulgaria)
Leonardo Quirini
-
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 8:34
- Nome su webDiplo: rifo roberto
- Località: Cagliari
Re: NORVEGIA
invece Gibilterra?
"Non fumo, non mi drogo, non mi canno, non bevo, a volte credo di essere il vero alternativo"
- Francesco
- Messaggi: 1576
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 21:49
- Nome su webDiplo: BreathOfVega
- Località: Roma
Re: NORVEGIA
Qual è la domanda?
Non esiste collegamento terrestre tra Africa e Spagna. Lo stretto di Gibilterra divide Mediterraneo Occidentale ed Atlantico Centrale.
Non esiste collegamento terrestre tra Africa e Spagna. Lo stretto di Gibilterra divide Mediterraneo Occidentale ed Atlantico Centrale.
La filosofia è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.