EgoLight ha scritto:Interessante il movimento a tenaglia della Turchia: avanza nel Mediterraneo e gira intorno all'Austria. Peccato che nel 1907 tutti si svegliano e tentano di polverizzarla (non riuscendoci appieno: solo l'Austria riesce a riscattarsi), mentre il turco (previdente?) si muove verso Sebastopoli.
solitamente è la manovra standard di quando, gioco forza, si crea un alleanza austro-turca con l'austria che accetta di esser vassallo turco.
Di fatto fa il perno su cui ruota l'abbraccio della turchia, la turchia cresce, e lei si prende gli "avanzi" che il turco lascia.
il tutto si regge sulla paura dell'austria, che sa che se sgarra oltre i patti, l'abbraccio della turchia diventa una grossa tenaglia contro di lei.
il riscatto dell'austria senza aver visto la partita è solo apparente, quelli erano tutti centri di ritorno già precedentemente concordati tra austria e turchia.
di fatto come ho scritto sopra, la turchia ha vinto e l'austria si è accontentata del secondo posto.
Che poi il secondo posto è arrivato a parità di centri, poco è cambiato in termini di punteggio finale. (l'austria ha lasciato circa 26 punti alla turchia, il bonus punteggio del primo classificato è di 70 punti, quello del secondo di 34, contando la scia di 10 punti, vuol dire che a parità di centri tra primo e secondo ci sono 26 punti, cioé tradotto in centri, ben "6.5 centri di distacco".
Solitamente è la configurazione migliore con il regolamento attualmente usato per far si che l'accordo primo-secondo non sia cosi "indigesto" a chi sceglie di arrivare secondo per far vincere qualcun'altro.